Frisella%3F+Ok%2C+ma+facciamola+bene%21+Pochi+passaggi+e+diventa+un+piatto+gourmet
mastrosassoit
/frisella-ok-ma-facciamola-bene-pochi-passaggi-e-diventa-un-piatto-gourmet-605/amp/
Wine&Food

Frisella? Ok, ma facciamola bene! Pochi passaggi e diventa un piatto gourmet

Published by
Mariarosa Buonomo

Hai voglia della frisella, ma vuoi mangiarla in una variante nuova? Con questa ricetta riuscirai a far diventare questo piatto gourmet. 

La Frisella o fresella è un prodotto di origine pugliese, particolarmente diffuso al Sud, ma oggi consumato in tutta Italia. Addirittura la troviamo servita nei migliori ristoranti e quindi proposta nel menu. Si tratta di un tarallo di grano duro che ha al tatto la consistenza dura ma è abbastanza fragrante. Può essere condita in modi diversi e può essere servita sia come un secondo piatto sia come piatto unico, soprattutto nei periodi estivi.

Frisella? Ok, ma facciamola bene! Pochi passaggi e diventa un piatto gourmet (mastrosasso.it)

Infatti è una pietanza fresca, che non richiede una grande lavorazione ed è adatta nella stagione calda. La ricetta della frisella con pomodoro e basilico è quella più conosciuta ed è la versione classica secondo la tradizione pugliese, ma ci sono numerose varianti. Alcune persone, per esempio, aggiungono il tonno in scatola e le olive, altre il mais e la mozzarella. Oggi vi consigliamo la ricetta di una frisella un po’ diversa: con pochi ingredienti e pochi passaggi riuscirete a mettere d’accordo tutta la famiglia.

Frisella, come condirla: ecco la ricetta per preparare una versione ‘nuova’ e gustosissima

Quando arriva la stagione estiva non sappiamo mai cosa cucinare, dato che con il caldo non abbiamo molta voglia di metterci ai fornelli. Per questo preferiamo consumare piatti veloci, che non richiedono una grossa lavorazione. Per esempio la frisella, il tipico tarallo pugliese che può essere condito con gli ingredienti che vogliamo. Oggi vi consigliamo una ricetta diversa dal solito, per l’aggiunta del tonno abbattuto.

Frisella, come condirla: ecco la ricetta per preparare una versione ‘nuova’ e gustosissima (mastrosasso.it)

Per prima cosa dovete schiacciare l’aglio che andrete ad inserire in una ciotola, insieme ai pomodorini tagliati a metà. Aggiungete il sale, un filo di olio extravergine di oliva e l’origano. Poi tagliate il tonno che avete comprato già abbattuto e i bocconcini di mozzarella. Nel frattempo bagnate la frisella in acqua, la lasciate in ammollo a seconda di come preferite sia la consistenza. A questo punto è arrivato il momento di condirla.

Sulla frisella che avete messo in un piatto andrete a versare i pomodorini, il tonno, i bocconcini di mozzarella e qualche foglia di basilico. Potete versare un altro filo di olio, per insaporirla ancora di più, ma senza esagerare. Il vostro piatto è pronto! Ovviamente la frisella può essere anche condita con cibi caldi, dato che è un prodotto che può essere accompagnato con qualsiasi ingrediente. Potete decidere come riempirla in base alla stagione.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Perdevo i formaggi in frigo dopo solo 2 giorni, ecco cosa sbagliavo: ora sì che durano tantissimo

Perdevo i formaggi in frigorifero dopo appena due giorni, c'era una cosa pesante che sbagliavo.…

4 giorni ago

Non penserai di lasciarlo in quel modo? Il pane in cassetta si conserva solo così se vuoi farlo durare per giorni e giorni sempre morbido

Il pane in cassetta è uno degli alimenti più comuni nelle nostre cucine: morbido, uniforme…

4 giorni ago

La rivoluzione (a pagamento) di Meta: cosa cambia da oggi per chi usa i chatbot su WhatsApp

D'ora in poi, le aziende italiane che utilizzano chatbot su WhatsApp dovranno pagare a Meta…

4 giorni ago

Destinazioni “anti-inflazione”: i paesi dove l’euro vale ancora tantissimo

Scopri le città dove il tuo euro ha più valore: affitti accessibili, servizi essenziali e…

1 settimana ago

Da quando ci faccio questi bastoncini i miei bimbi impazziscono per le carote: a saperlo prima

Le carote non sono sempre tra le verdure più amate dai bambini, eppure basta un…

1 settimana ago

Sapevi che le piante le proteggi dagli insetti con appena 25 centesimi? Trucco pazzesco

Chi coltiva piante in casa o in giardino lo sa bene: gli insetti sulle piante…

1 settimana ago