Hai voglia della frisella, ma vuoi mangiarla in una variante nuova? Con questa ricetta riuscirai a far diventare questo piatto gourmet.
La Frisella o fresella è un prodotto di origine pugliese, particolarmente diffuso al Sud, ma oggi consumato in tutta Italia. Addirittura la troviamo servita nei migliori ristoranti e quindi proposta nel menu. Si tratta di un tarallo di grano duro che ha al tatto la consistenza dura ma è abbastanza fragrante. Può essere condita in modi diversi e può essere servita sia come un secondo piatto sia come piatto unico, soprattutto nei periodi estivi.
Infatti è una pietanza fresca, che non richiede una grande lavorazione ed è adatta nella stagione calda. La ricetta della frisella con pomodoro e basilico è quella più conosciuta ed è la versione classica secondo la tradizione pugliese, ma ci sono numerose varianti. Alcune persone, per esempio, aggiungono il tonno in scatola e le olive, altre il mais e la mozzarella. Oggi vi consigliamo la ricetta di una frisella un po’ diversa: con pochi ingredienti e pochi passaggi riuscirete a mettere d’accordo tutta la famiglia.
Quando arriva la stagione estiva non sappiamo mai cosa cucinare, dato che con il caldo non abbiamo molta voglia di metterci ai fornelli. Per questo preferiamo consumare piatti veloci, che non richiedono una grossa lavorazione. Per esempio la frisella, il tipico tarallo pugliese che può essere condito con gli ingredienti che vogliamo. Oggi vi consigliamo una ricetta diversa dal solito, per l’aggiunta del tonno abbattuto.
Per prima cosa dovete schiacciare l’aglio che andrete ad inserire in una ciotola, insieme ai pomodorini tagliati a metà. Aggiungete il sale, un filo di olio extravergine di oliva e l’origano. Poi tagliate il tonno che avete comprato già abbattuto e i bocconcini di mozzarella. Nel frattempo bagnate la frisella in acqua, la lasciate in ammollo a seconda di come preferite sia la consistenza. A questo punto è arrivato il momento di condirla.
Sulla frisella che avete messo in un piatto andrete a versare i pomodorini, il tonno, i bocconcini di mozzarella e qualche foglia di basilico. Potete versare un altro filo di olio, per insaporirla ancora di più, ma senza esagerare. Il vostro piatto è pronto! Ovviamente la frisella può essere anche condita con cibi caldi, dato che è un prodotto che può essere accompagnato con qualsiasi ingrediente. Potete decidere come riempirla in base alla stagione.
Una versione di insalata pazzesca, dai sapori forti che non faranno rimpiangere di tenere alla…
È importante ricordare di non lasciare mai questi elettrodomestici collegati alla corrente: il motivo ti…
Sempre più persone hanno l’abitudine di mettere le chiavi in microonde: può sembrare bizzarro ma…
Devi assolutamente conoscere la ricetta del crostone alla carbonara: non hai mai provato niente di…
Bruno Barbieri, dopo aver conosciuto l'arte culinaria di molti Paesi, non ha dubbi: sono queste…
Con la ricetta di Anna Moroni ho preparato una salsa di pomodoro troppo buona: non…