È facile entrare nel panico quando si ha la friggitrice ad aria bloccata. Ma prima di mandare a monte la cena, fai questo: torna a funzionare subito.
Tra gli elettrodomestici diventati irrinunciabili nella cucina c’è sicuramente la friggitrice ad aria. Da quando c’è stato il suo avvento, in molti si sono sbizzarriti nel preparare pietanze più salutari e meno grasse. Per metterla in funzione, infatti, non occorre né burro né olio o altri grassi simili durante la cottura. Basta solo un cucchiaino di olio extravergine di oliva, così da portare in tavola piatti leggeri e gustosi.
Senza contare il fatto che con la friggitrice ad aria è possibile cucinare un po’ di tutto, anche i dolci. L’unico neo è che da punto di vista dei consumi è più costosa rispetto alla cottura in forno elettrico, ma impiega meno tempo, quindi nel complesso possibiamo dire che è un elettrodomestico vantaggioso.
Tuttavia, potrebbe essere un serio problema quando il dispositivo è bloccato e non funziona più bene come dovrebbe. In questo caso, il consiglio è quello di provare a risolvere il dilemma con un “tocco magico”, si tratta di un trucchetto che potrebbe ripristinare il funzionamento dell’elettrodomestivo senza troppi sforzi.
Alle volte è possibile notare che la friggitrice ad aria non vada bene come dovrebve oppure si blocchi all’improvviso. In queste situazioni, è importante non farsi prendere dal panico e la prima cosa da fare è controllare che la spina sia inserita nella presa di corrente. Questo perché alle volte potrebbe scollegarsi involontariamente. È bene anche provare a scollegare gli altri apparecchi di casa, perché potrebbero fare contatto.
Se queste azioni non hanno portato alcun rimedio, allora è bene mettere in campo un trucco che riesce a far funzionare l’elettrodomestico quasi sempre. Tutto ciò che bisogna fare è restettare la friggitrice, ovvero rispristinare le impostazioni di fabbrica cliccando sul tasto reset. Questo tasto può essere nascosto nella parte laterale o inferiore del dispositivo, alle volte si può trovare sotto la base o vicino la presa di corrente.
Bisogna tenerlo premuto per alcuni secondi ed il gioco è fatto. In questo modo l’elettrodomestico dovrebbe ripartire senza problemi e risolvere così il mal funzionamento o il blocco. Altri casi, invece, è possibile premere insieme il tasto di aumento della temperatura con quello dell’aumento del tempo di cottura per alcuni secondi. In altri modelli per resettare occorre premere il pulsante Start di avvio della cottura e quello Stop in cui si interrompe.
Altre friggitrice potrebbero non avere inclusa la funzione reset e quindi non si riesce a risolvere questa spiacevole situazione. In questo caso, se non è di aiuto nemmeno il manuale delle istruzioni, l’unica soluzione è quella di contattare il produttore per fare alcune verifiche insieme.
È stato emesso un nuovo richiamo alimentare su un prodotto per via di un errore…
Tradimento, gli spoiler provenienti dalla Turchia: doppia tragedia nelle prossime puntate della soap, chi muore…
Non tutti sanno che il piatto che rende felici non è né la pizza né…
Non buttare più le bucce di aglio, puoi usarle in vari modi: non tutti lo…
Prepariamo un ragù squisito perfetto verso la fine del mese, quando scatta la modalità risparmio…
Parassiti in cucina nocivi per la nostra salute, tutti siamo in pericolo perché non si…