È fresco, cremoso e senza forno, il dolce perfetto per l’estate è un vero spettacolo per il palato: ecco la ricetta per farlo subito a casa.
In estate spesso viene voglia di qualcosa di buono e goloso, ma accendere il forno è una vera sfida che potrebbe trasformarsi in una vera e propria tortura. Per fortuna, ci sono numerosissime alternative che si possono prendere in considerazione per non rinunciare a una bella merenda senza per forza usare l’elettrodomestico.

Una delle idee più interessanti arrivano dal web, anzi dai social. A svelare la ricetta è stata la food blogger Emanuela, conosciuta su Instagram con il nome utente @cucinamammaela, una pagina seguita da oltre mezzo milione di persone che ogni giorno prende appunti sulle varie preparazioni da lei suggerite. Tra queste vie è anche un golosissimo e cremosissimo dolce senza forno, che si realizza in pochissimi minuti.
La ricetta del dolce senza forno: è cremoso, fresco e facile da preparare
La preparazione suggerita dalla food blogger è un dolce velocissimo da fare, ma anche e soprattutto fresco e senza forno. Un dessert che si presta benissimo per la stagione estiva, proprio perché non comporta grande impegno e la cottura. Il risultato lascerà di stucco proprio per la sua bontà.

Ingredienti:
Per la crema bianca:
- 1 l latte
- 150 g farina 00
- 200 g zucchero
- 125 g burro
Per la crema al cacao:
- 400 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 30 g di farina 00
- 15 g di cacao amaro
- 50 g di burro
- 80 g di cioccolato a pezzi
Procedimento
La prima cosa da fare è preparare la crema bianca: sciogliere il burro in una pentola bella capiente, poi aggiungere la farina e cuocere per qualche minuto. In seguito, versare il latte poco per volta e poi anche lo zucchero. Lasciar cuocere fin quando la crema si addensa, per poi versare all’interno di una ciotola precedentemente bagnata.
In seconda battuta, bisogna occuparsi nel preparare la crema al cacao: in una ciotola versare il latte, poi il cacao amaro setacciato ed amalagamare. In seguito unire lo zucchero e la farina: mescolare per bene tutti gli ingredienti. Successivamente, aggiungere il burro e portare sul fuoco, nel mentre unire anche i pezzi di cioccolato. È pronta solo quando si addenserà.
Visualizza questo post su Instagram
Non resta poi che unire la crema al cacao a quella bianca già rassodata e raffreddata a temperatura ambiente. Far riposare in frigo per 2 ore, per poi aggiungere il cacao in polvere. È pronto per essere gustato in qualsiasi momento della giornata.