Fresco e delizioso, altro che la solita macedonia! Con le fragole devi fare questo, spettacolo puro

La macedonia non ha lo stesso gusto di una delizia fresca e golosa che ha come protagonista le fragole.

I frutti estivi battono a mani basse quelli invernali. Fragole, pesche, meloni, angurie, ciliegie, uva sono rinfrescanti e mangiarle è un piacere. Si riesce a soddisfare sul serio la buona abitudine alimentare di mangiare 5 porzioni di frutta al giorno.

Fragole nella ciotola
Fresco e delizioso, altro che la solita macedonia! Con le fragole devi fare questo, spettacolo puro

L’estate ci offre tanta frutta varia, buona, rivitalizzante e dissetante. I benefici che i frutti estivi apportano alla nostra salute sono numerosi. Favoriscono l’idratazione, proteggono dai radicali liberi, rafforzano le difese immunitarie, abbassano il colesterolo, sono ricchi di antiossidanti, vitamine, fibre, acqua e sali minerali.

Dall’albicocca – fonte di carotenoidi, ferro, potassio, calcio e fosforo – ai fichi, frutti calorici ricchi di nutrienti fino al melone – ricco di acqua, beta-carotene, antiossidanti e vitamina B e C. Poi ci sono le fragole. Questo frutto contiene acido folico, flavonoidi antiossidanti, calcio, potassio, magnesio. Ecco che una bella macedonia di frutta estiva è perfetta per garantire il benessere della propria salute. A volte, però, è bello variare e preparare un dolce più goloso, un fine pasto da acquolina in bocca.

Prepariamo il tiramisù alle fragole

Cosa c’è di più buono del tiramisù? In estate, però, meglio preparare una variante golosa ma più delicata del classico dolce con mascarpone, savoiardi, cacao, caffè e liquore. Ci sono delle versioni più fresche che possono anche essere preparate al bicchiere per maggiore praticità. Noi oggi prepareremo il tiramisù alle fragole.

Tiramisù alle fragole nel bicchiere
Prepariamo il tiramisù alle fragole (Mastrosasso.it)

INGREDIENTI

  • 400 grammi di mascarpone
  • 50 ml di acqua
  • 3 tuorli
  • 125 grammi di zucchero per lo sciroppo
  • 400 grammi di fragole
  • 20 grammi di zucchero per il condimento
  • 8 savoiardi
  • succo di limone
  • 12 fragole per la decorazione.

PREPARAZIONE

  1. Lavate le fragole e togliete il picciolo. Tagliatele a rondelle e mettetele in una ciotola.
  2. Aggiungete 20 grammi di zucchero semolato e il succo di limone. Mescolate e lasciate le fragole a macerare.
  3. In un pentolino versate 50 ml di acqua. Unite lo zucchero e scaldate a fuoco moderato. La temperatura deve arrivare a 121°, si vedranno delle bollicine bianche in superficie.
  4. Lavorate i tuorli in una ciotola con lo sbattitore elettrico e poi aggiungete lo sciroppo a 121°. Continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Versate il mascarpone in una ciotola e aggiungete poco composto di uova. Mescolate con energia, versate il restante composto e amalgamate per ottenere una crema al mascarpone senza grumi. Lasciatela rassodare in frigo coperta da pellicola per 30 minuti.
  6. Filtrate le fragole macerate e per 1/3 versatele in un bicchiere alto. Aggiungete il succo filtrato e frullate.
  7. Mettete la salsa ottenuta in una ciotola larga, tagliate a metà i savoiardi e aggiungete la crema con la sac à poche.
  8. Componete il tiramisù intingendo i savoiardi nella salsa di fragole. Gli strati sono composti da crema, metà biscotto intinto nella salsa, pezzetti di fragole, altra crema e un altro strato uguale al precedente. Decorate con due fragoline.
Gestione cookie