Queste patatine arrotolate nn le hai mai provate prima: sono così leggere che puoi mangiarle anche se sei a dieta.
Le patatine arrotolate sono amatissime sia dai grandi che dai più piccoli. Sono molto sfiziose e sono un modo diverso di preparare le classiche patate fritte. Farle è molto semplice, dato che la ricetta non richiede una grande lavorazione e poi il risultato è sempre fantastico. Potete servirle come antipasto o come spuntino, ma anche come contorno vicino ad un secondo piatto, insieme ad un’altra pietanza.

Ovviamente quando parliamo di patate la cottura in olio è quella preferita. Possiamo infatti dire con certezza che tutto ciò che è fritto è buono. Non sempre, però, possiamo esagerare con alimenti troppo conditi, ma non è detto che dobbiamo rinunciarvi. Per esempio potete preparare delle buonissime patatine arrotolate, ma in una versione light: fatte così sono leggerissime e si possono mangiare anche durante un periodo di dieta.
Patate arrotolate, ecco la ricetta per farle leggere ma sempre gustose: in questa versione una tira l’altra
Ci sono dei periodi dell’anno in cui proviamo a seguire un’alimentazione sana e cerchiamo di mangiare qualcosa che non si trovi sulla nostra ‘dieta’ soltanto in alcuni giorni della settimana, come il sabato e la domenica. Ci sentiamo costretti, in questo caso, a rinunciare ad alcuni cibi che ci piacciono tanto. Ma non è detto che dobbiamo per forza privarcene, infatti si possono mangiare ugualmente, ma in una versione diciamo light.

Per esempio tutti vanno pazzi per le patatine arrotolate. Solitamente sono abbastanza pesanti, ma con questa ricetta consigliata da Alan Valca, sul suo canale Youtube, saranno leggerissime. Dovete prendere circa 300 gr di patate, a seconda ovviamente di quante ne volete fare, e tagliarle a fette sottili. Lasciatele poi in acqua con ghiaccio e poco dopo asciugatele bene, con un po’ di carta. Quando saranno asciutte, sovrapponete due della stessa dimensione, arrotolatele e inserite all’interno uno stuzzicadenti, in modo da mantenerle ferme.
A questo punto, dopo averle messe in un contenitore, potete aggiungere le spezie che preferite. Alan ha aggiunto le erbe aromatiche, la paprika, il chili piccante, l’aglio e un po’ di olio. Poi mescolate bene per far incorporare tutti gli ingredienti e, in seguito, cuocetele in friggitrice ad aria, per circa 20 minuti, a 200 gradi. Vedrete che a fine cottura avranno la stessa croccantezza delle patate fritte, ma queste, essendo cotte in friggitrice ad aria, non vi faranno sentire i sensi di colpa.