%26%238220%3BFa+caldo%2C+a+pranzo+un+panino%26%238221%3B%2C+ma+lo+voglio+come+lo+fanno+a+Napoli%3A+il+sapore+dell%26%238217%3Bestate
mastrosassoit
/fa-caldo-a-pranzo-un-panino-ma-lo-voglio-come-lo-fanno-a-napoli-il-sapore-dellestate-916/amp/
Wine&Food

“Fa caldo, a pranzo un panino”, ma lo voglio come lo fanno a Napoli: il sapore dell’estate

Published by
Cindy D

In estate, con il caldo, è consigliato prediligere piatti freschi e leggeri. Un panino è l’ideale, soprattutto se fatto come a Napoli.

L’estate è arrivata, portando con sé un progressivo innalzamento delle temperature. Sappiamo tutti che quando fa caldo è preferibile mantenersi leggeri per quanto riguarda l’alimentazione. In questo periodo dell’anno, inoltre, la voglia di mettersi ai fornelli è sempre meno portandoci a prediligere piatti semplici e veloci da preparare. Un buon panino è la soluzione migliore, soprattutto se fatto come a Napoli: ecco la ricetta.

“Fa caldo, a pranzo un panino”, ma lo voglio come lo fanno a Napoli: il sapore dell’estate (YouTube @@salvatoreportoghese6078) – mastrosasso.it

Durante la bella stagione la nostra alimentazione gioca un ruolo centrale contro il caldo. Consumare piatti freschi e leggeri, oltre a mantenerci idratati bevendo acqua in abbondanza, è fondamentale per non appesantirci troppo e facilitare la digestione.

La frutta e la verdura sono le nostre migliori alleate e le insalate sono uno dei piatti più gettonati nel periodo estivo. Ma anche i panini, la soluzione perfetta quando la voglia di cucinare è poca ma non si vuole rinunciare ad un pranzo sfizioso. Nel nostro articolo vedremo come prepararne uno in stile napoletano.

Panino saporito e sfizioso come a Napoli: la ricetta perfetta per l’estate

Dal canale YouTube de La Fonte lattea – Trattoria da Maresca (@salvatoreportoghese6078) arriva la ricetta per un panino fresco e gustoso, ideale per l’estate. Il ristorante napoletano si è guadagnato una notevole popolarità per i suoi piatti prelibati e di qualità, ma anche per le ricette semplici e veloci condivise sui social.

Panino saporito e sfizioso come a Napoli: la ricetta perfetta per l’estate – mastrosasso.it

Come da tradizione, per il panino si utilizza una rosetta calda e croccante, da tagliare in due e farcire con una serie di ingredienti saporiti: vediamo, di seguito, quali sono.

Ingredienti

  • Rosetta;
  • Acciughe;
  • Pomodoro di Sorrento;
  • Mozzarella;
  • Olio d’oliva;
  • Origano;
  • Basilico.

Preparazione

Innanzitutto, bisogna versare dell’olio su entrambi i lati del panino, per poi spargere l’origano. A questo punto possiamo disporre le acciughe su una parte della rosetta, per poi aggiungere il pomodoro di Sorrento tagliato a fette.

Per un buon risultato, si consiglia di versare altro olio sul lato del panino in cui si trova il farcimento. Successivamente va aggiunta la mozzarella, dopo averla affettata. Infine, possiamo insaporire ulteriormente il panino con un po’ di basilico: ecco che, in pochissimo tempo, avremo preparato il nostro pranzo estivo.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Salva subito questa ricetta furba della pasta brisè fatta in casa: uguale a quella comprata

Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…

2 mesi ago

Innamorato follemente della carbonara di mare: con la mia ricetta servi un piatto da veri re

C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…

2 mesi ago

Beautiful, beccati a baciarsi: anticipazioni prossime puntate, volano accuse e minacce

Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…

2 mesi ago

La forza di una donna, anticipazioni: Sarp scopre la verità e una drammatica corsa in ospedale

In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…

2 mesi ago

Ho scoperto la focaccia di Recco e ora è diventata una dipendenza: la faccio sempre perché è facilissima

Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…

2 mesi ago

Ultime cozze, ultima zuppa veloce: questa è pronta in appena 10 minuti

Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…

2 mesi ago