Elenco delle cose da non lasciare in frigo prima di partire: si ammuffiscono

Agosto vuol dire per molti partenze, ma prima di chiudersi la porta di casa alle spalle è meglio dare una controllatina al frigo e togliere quello che andrebbe a male.

L’arrivo di agosto segna anche il momento clou dell’estate italiana, con milioni di lavoratori pronti a lasciare per un po’ la quotidianità e godersi le meritate ferie. Prima di partire però è bene lasciare la casa in ordine e in particolare togliere dal frigo tutti quei cibi che sicuramente andrebbero a male.

pulizia del frigo
Elenco delle cose da non lasciare in frigo prima di partire: si ammuffiscono – mastrosasso.it

Quando ci si preparare alla partenza per le vacanze spesso si pensa a lasciare in ondine e sicura la casa; imposte chiuse, elettrodomestici (quelli per cui è possibile) staccati dalle prese elettriche, acqua e gas chiusi e così via. Tutto giustissimo ovviamente, ma è importante pensare anche al frigorifero o meglio a quello che si lascia al suo interno.

Spesso si sottovaluta come lasciare cibi in frigorifero quando si parte per lunghi periodi può essere pericoloso; nella maggior parte dei casi significa che quegli stessi alimenti andranno a male, ammuffiranno il che implica anche dover tornare dalle vacanze iniziare subito con le faccende domestiche perché il frigo va poi pulito. Meglio quindi fare una panoramica ed eliminare quello che sicuramente non sarà più edibile al ritorno.

Cose da non lasciare in frigo quando si parte

Nei giorni precedenti alla partenza è bene fare un recap di quello che si ha in frigo per capire cosa non andrà lasciato. La lista, per la verità, è anche molto lunga del resto parliamo di cibi che nel giro di qualche giorno non sono più mangiabili. In generale parliamo di alimenti che sono stati già aperti e che sarebbe meglio consumare.

Su tutti spiccano i latticini; yogurt, burro, formaggi freschi si deteriorano anche se il frigo resta acceso e soprattutto se sono stati già aperti ed utilizzati. Seguono poi gli affettati, questi si seccano e diventano rancidi in pochi giorni -possono restare solo se sottovuoto e non aperti.

frigo aperto
Cose da non lasciare in frigo quando si parte -mastrosasso.it

Attenzione poi anche alle uova, se si sta fuori casa per 7 giorni o più riutilizzarle al ritorno può essere pericoloso. Via anche verdure e frutta, soprattutto se già tagliata. Insalata in busta così come pomodori, zucchine, anguria o frutti dalla buccia sottile fermentano anche se in frigo e attirano muffa.

Meglio poi non lasciare avanzi di cibo, quelli saranno sicuramente immangiabili. Così come sarebbe meglio eliminare maionese e salse di ogni genere, soprattutto se fatte in casa.

Eliminare questi alimenti non vuol dire però che bisogna buttare via tutto. Il consiglio migliore in questi casi è di consumarli nei giorni precedenti, evitando di fare la spesa o perché preparando qualcosa da portare poi in viaggio. In questo modo si lascia il frigo pulito e in ordine evitando anche lo spreco alimentare.

Gestione cookie