Ecco+quello+che+mi+serviva%21+Trovate+le+3+tecniche+per+avere+impasto+pizza+perfetto+in+questo+video
mastrosassoit
/ecco-quello-che-mi-serviva-trovate-le-3-tecniche-per-avere-impasto-pizza-perfetto-in-questo-video-83/amp/
Wine&Food

Ecco quello che mi serviva! Trovate le 3 tecniche per avere impasto pizza perfetto in questo video

Published by
Valentina Trogu

Con queste tre tecniche avrete un impasto per la pizza e per le pagnotte perfetto. Seguendo il video tutto sarĂ  piĂą facile.

Il 67% degli italiani consuma la pizza almeno una volta a settimana. In un anno la media del consumo di pane è di 41 chili a testa. Impossibile rinunciare ai prodotti fa forno perché gustosi e appaganti per il palato.

Ecco quello che mi serviva! Trovate le 3 tecniche per avere impasto pizza perfetto (Mastrosasso.it)

C’è un motivo scientifico per cui la pizza piace così tanto. Gli ingredienti contengono il glutammato, un composto che quando tocca le nostre papille gustative invia un messaggio positivo al cervello che fa scattare emozioni e il desiderio di mangiarne ancora di più. Siamo giustificati, dunque, se cediamo alla tentazione dei lievitati ma perché spendere soldi per comprare pizza e pagnotte se possiamo preparare in casa un impasto perfetto?

Farina, acqua, lievito, sale, olio, pochi semplici ingredienti da cui si ricava un prodotto che fa sognare. Il vantaggio della preparazione a casa è poter arricchire la base con gli ingredienti preferiti, inventare nuove combinazioni e scegliere ingredienti di qualità. Si potrà optare, poi, per una lunga lievitazione in modo tale da rendere l’impasto più digeribile. Per renderlo perfetto, poi, basta seguire una delle tre tecniche che vi stiamo per presentare.

Come preparare un impasto per la pista perfetto

Tre tecniche essenziali spiegate in modo semplice da @cookergirl in un video su YouTube. Permetteranno di creare un impasto liscio e perfetto con pochi consigli utilissimi. Si inizia dalle pieghe che danno forza all’impasto e cambiano in base all’idratazione.

Come preparare un impasto per la pista perfetto (Mastrosasso.it)

Per impasti poco idratati si procede con delle pieghe a libro mentre con idratazione più elevata bisogna far scendere in una ciotola il lembo inferiore dell’impasto per poi capovolgere la pasta su sé stessa. Dopo aver ruotato la ciotola di 90° bisognerà ripetere l’operazione un paio di volte per far diventare l’impasto bello liscio.

In alternativa questa stessa tecnica si può usare fuori dalla ciotola. Si passa poi alla laminazione che prevede di stratificare l’impasto per dar forza e incorporare aria. Infine si deve sapere come chiudere l’impasto. Siamo arrivati alla terza tecnica, quella della pirlatura. Si cattura l’impasto sotto al palmo e con la mano a forma di C si fa roteare su sé stesso per formare delle palline. Per pagnotte e pizze alla pala si devono incrociare i lembi e piegare su sé stessi per ottenere un fagottino da sigillare con attenzione. L’impasto così sarà perfetto e i risultati saranno gustosi, profumati e speciali.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualitĂ . In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Salva subito questa ricetta furba della pasta brisè fatta in casa: uguale a quella comprata

Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…

2 settimane ago

Innamorato follemente della carbonara di mare: con la mia ricetta servi un piatto da veri re

C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…

2 settimane ago

Beautiful, beccati a baciarsi: anticipazioni prossime puntate, volano accuse e minacce

Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…

2 settimane ago

La forza di una donna, anticipazioni: Sarp scopre la veritĂ  e una drammatica corsa in ospedale

In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…

2 settimane ago

Ho scoperto la focaccia di Recco e ora è diventata una dipendenza: la faccio sempre perché è facilissima

Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…

2 settimane ago

Ultime cozze, ultima zuppa veloce: questa è pronta in appena 10 minuti

Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…

2 settimane ago