Ecco quello che mi serviva! Trovate le 3 tecniche per avere impasto pizza perfetto in questo video

Con queste tre tecniche avrete un impasto per la pizza e per le pagnotte perfetto. Seguendo il video tutto sarà più facile.

Il 67% degli italiani consuma la pizza almeno una volta a settimana. In un anno la media del consumo di pane è di 41 chili a testa. Impossibile rinunciare ai prodotti fa forno perché gustosi e appaganti per il palato.

Preparare l'impasto
Ecco quello che mi serviva! Trovate le 3 tecniche per avere impasto pizza perfetto (Mastrosasso.it)

C’è un motivo scientifico per cui la pizza piace così tanto. Gli ingredienti contengono il glutammato, un composto che quando tocca le nostre papille gustative invia un messaggio positivo al cervello che fa scattare emozioni e il desiderio di mangiarne ancora di più. Siamo giustificati, dunque, se cediamo alla tentazione dei lievitati ma perché spendere soldi per comprare pizza e pagnotte se possiamo preparare in casa un impasto perfetto?

Farina, acqua, lievito, sale, olio, pochi semplici ingredienti da cui si ricava un prodotto che fa sognare. Il vantaggio della preparazione a casa è poter arricchire la base con gli ingredienti preferiti, inventare nuove combinazioni e scegliere ingredienti di qualità. Si potrà optare, poi, per una lunga lievitazione in modo tale da rendere l’impasto più digeribile. Per renderlo perfetto, poi, basta seguire una delle tre tecniche che vi stiamo per presentare.

Come preparare un impasto per la pista perfetto

Tre tecniche essenziali spiegate in modo semplice da @cookergirl in un video su YouTube. Permetteranno di creare un impasto liscio e perfetto con pochi consigli utilissimi. Si inizia dalle pieghe che danno forza all’impasto e cambiano in base all’idratazione.

Preparare la pizza
Come preparare un impasto per la pista perfetto (Mastrosasso.it)

Per impasti poco idratati si procede con delle pieghe a libro mentre con idratazione più elevata bisogna far scendere in una ciotola il lembo inferiore dell’impasto per poi capovolgere la pasta su sé stessa. Dopo aver ruotato la ciotola di 90° bisognerà ripetere l’operazione un paio di volte per far diventare l’impasto bello liscio.

In alternativa questa stessa tecnica si può usare fuori dalla ciotola. Si passa poi alla laminazione che prevede di stratificare l’impasto per dar forza e incorporare aria. Infine si deve sapere come chiudere l’impasto. Siamo arrivati alla terza tecnica, quella della pirlatura. Si cattura l’impasto sotto al palmo e con la mano a forma di C si fa roteare su sé stesso per formare delle palline. Per pagnotte e pizze alla pala si devono incrociare i lembi e piegare su sé stessi per ottenere un fagottino da sigillare con attenzione. L’impasto così sarà perfetto e i risultati saranno gustosi, profumati e speciali.

Gestione cookie