È abbastanza preoccupante il motivo per cui non devi lasciare in stand by questi elettrodomestici

È importante ricordare di non lasciare mai questi elettrodomestici collegati alla corrente: il motivo ti lascerà davvero senza parole.

In casa abbiamo tantissimi elettrodomestici che utilizziamo con frequenza, quasi ogni giorno. Per esempio ci sono quelli in cucina di cui non possiamo proprio fare a meno, ma anche la televisione è sempre accesa. Siamo soliti poi spegnere tutto quello che usiamo, credendo che in questo modo non siano più attivi. È un pensiero comune, dato che non essendo in funzione sono in stand by.

cucina- donna
È abbastanza preoccupante il motivo per cui non devi lasciare in stand by questi elettrodomestici (mastrosasso.it)

Ma non tutti lo sanno, ci sono alcuni elettrodomestici che non devono essere mai lasciati in pausa. Sembra quasi normale lasciarli collegati alla presa, tutto il giorno e tutti i giorni, dato che in questo modo quando li andremo a riutilizzare sono subito pronti, già in funzione. A quanto pare questo è un errore gravissimo, che non dovrete mai più fare: non immaginate assolutamente che cosa succede.

Non lasciare questi elettrodomestici collegati: non crederai a quello che succede quando sono in stand by

È difficile da immaginare ma quando spegniamo un elettrodomestico, non vuol dire che non continui a consumare corrente. Siamo soliti pensare che l’energia venga assorbita soltanto quando sono accesi ma, in realtà, non è proprio così. Ci sono, in particolare, tre apparecchi che utilizziamo con una certa frequenza, che assorbono energia anche quando sono in stand by, per il semplice fatto che sono collegati alla presa.

forno a microonde
Non lasciare questi elettrodomestici collegati: non crederai a quello che succede quando sono in stand by (mastrosasso.it)

Tra gli elettrodomestici che meritano, in questo caso, attenzione c’è il forno a microonde. Nessuno immagina che possa consumare anche in stand by, ma il display in cui è riportata l’ora e le funzioni attive ha un costo energetico. Il forno, quando viene lasciato collegato in presa, può consumare fino a 3-5 wattora, per un totale di circa 10-15 euro all’anno. Poi se ha anche funzioni smart o Wi-Fi il consumo è maggiore. Per questo è importante scollegarlo dopo ogni utilizzo.

Anche il decoder Tv è uno degli apparecchi che da spenti continua a consumare energia. Resta attivo anche quando lo spegniamo con il telecomando, dato che può ricevere aggiornamenti o segnali dalla rete. Quando è in stand by può consumare tra i 10 e i 20 wattora che, in termini economici, non è affatto poco. Dato che in quasi tutte le case ci sono più decoder, è meglio averli sempre scollegati. Infine c’è il computer fisso che siamo soliti lasciare in presa. Anche questo ha un consumo abbastanza alto, soprattutto se è collegato alla stampante, al monitor e alle casse. Quindi la soluzione migliore è di togliere la presa dalla corrente.

Gestione cookie