Questo dolce tipico della cucina napoletana conquisterà i tuoi ospiti: lascialo raffreddare in frigo e servilo come dessert.
Tutte le regioni d’Italia hanno una propria cucina, con piatti unici e buonissimi. Ogni zona è famosa per una pietanza in particolare, per esempio chi va a Roma è solito voler mangiare la carbonara, mentre Bologna è nota per i suoi tortellini, che possono essere conditi con il brodo o con un condimento diverso. Anche la cucina napoletana è ricca di piatti tipici ed uno dei più famosi è senza ombra di dubbio la pizza.
Anche i dolci tipici della Campania sono davvero buoni. C’è, per esempio, la sfogliatella, a forma di conchiglia che può essere riccia, con la pasta sfoglia, o frolla, con la pasta frolla. Buonissima è la zeppola di San Giuseppe, un dolce fritto o al forno, condito con la crema pasticcera e le amarene. Tra i dolci freschi, invece, di Napoli, vi consigliamo la famosa ‘babaronata’, una prelibatezza che vi conquisterà al primo assaggio.
La babaronata è un dolce noto soprattutto in Campania, che ha avuto larga diffusione negli ultimi anni. È un semifreddo a base di babà, panna e zabaione, ma oggi vi consigliamo una versione diversa, usando la crema paradiso. Per circa 8 persone vi servono 30 babà mignon, 500 ml di acqua, 400 gr di zucchero, 150 ml di rum, 400 ml di panna fresca da montare, 170 ml di latte condensato, 10 gr di colla di pesce e 2 cucchiai di marmellata di albicocche.
Passate alla preparazione: mettete a bollire, a fiamma bassa, l’acqua e lo zucchero in una pentola di acciaio. Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola e aggiungete il rum. Poi immergete tutti i babà nella bagna e lasciate inzuppare; dovete, a questo punto, strizzarli, in modo da far cadere tutto il liquido in eccesso. Montate a neve la panna fredda, aggiungete il latte condensato e mescolate, unendo bene gli ingredienti.
Poi fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere in un po’ di rum caldo. In seguito dovete aggiungere la colla di pesce nella panna e nel latte condensato e mescolare. Nel frattempo prendete un contenitore rettangolare e foderatelo con la pellicola. Tagliate i babà a metà e stendete le prime metà sulla base dello stampo, dove andrete a versate uno strato di crema paradiso e le gocce di cioccolato.
Ripetete questa operazione per altre due volte e in seguito lasciate in frigo il dolce, per circa 12 ore. A questo punto, dopo aver tolto la babaronata dallo stampo, dovete spennellarla con con un po’ di confettura di albicocca calda e lasciarla raffreddare in frigo, fino a quando non dovrete servirla.
Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…
C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…
Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…
In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…
Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…
Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…