Dolce+tipico+napoletano+perfetto+per+quando+fa+caldo%2C+mettilo+in+frigo+e+servilo+dopo+cena%3A+successo+garantito
mastrosassoit
/dolce-tipico-napoletano-perfetto-per-quando-fa-caldo-mettilo-in-frigo-e-servilo-dopo-cena-successo-garantito-1154/amp/
Wine&Food

Dolce tipico napoletano perfetto per quando fa caldo, mettilo in frigo e servilo dopo cena: successo garantito

Published by
Mariarosa Buonomo

Questo dolce tipico della cucina napoletana conquisterà i tuoi ospiti: lascialo raffreddare in frigo e servilo come dessert. 

Tutte le regioni d’Italia hanno una propria cucina, con piatti unici e buonissimi. Ogni zona è famosa per una pietanza in particolare, per esempio chi va a Roma è solito voler mangiare la carbonara, mentre Bologna è nota per i suoi tortellini, che possono essere conditi con il brodo o con un condimento diverso. Anche la cucina napoletana è ricca di piatti tipici ed uno dei più famosi è senza ombra di dubbio la pizza.

Dolce tipico napoletano perfetto per quando fa caldo, mettilo in frigo e servilo dopo cena: successo garantito (mastrosasso.it)

Anche i dolci tipici della Campania sono davvero buoni. C’è, per esempio, la sfogliatella, a forma di conchiglia che può essere riccia, con la pasta sfoglia, o frolla, con la pasta frolla. Buonissima è la zeppola di San Giuseppe, un dolce fritto o al forno, condito con la crema pasticcera e le amarene. Tra i dolci freschi, invece, di Napoli, vi consigliamo la famosa ‘babaronata’, una prelibatezza che vi conquisterà al primo assaggio. 

Questo dolce napoletano vi conquisterà: ecco la ricetta della babaronata, facile e veloce da preparare

La babaronata è un dolce noto soprattutto in Campania, che ha avuto larga diffusione negli ultimi anni. È un semifreddo a base di babà, panna e zabaione, ma oggi vi consigliamo una versione diversa, usando la crema paradiso. Per circa 8 persone vi servono 30 babà mignon, 500 ml di acqua, 400 gr di zucchero, 150 ml di rum, 400 ml di panna fresca da montare, 170 ml di latte condensato, 10 gr di colla di pesce e 2 cucchiai di marmellata di albicocche.

Questo Dolce napoletano vi conquisterà: ecco la ricetta della babaronata, facile e veloce da preparare (mastrosasso.it)

Passate alla preparazione: mettete a bollire, a fiamma bassa, l’acqua e lo zucchero in una pentola di acciaio. Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola e aggiungete il rum. Poi immergete tutti i babà nella bagna e lasciate inzuppare; dovete, a questo punto, strizzarli, in modo da far cadere tutto il liquido in eccesso. Montate a neve la panna fredda, aggiungete il latte condensato e mescolate, unendo bene gli ingredienti. 

Poi fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere in un po’ di rum caldo. In seguito dovete aggiungere la colla di pesce nella panna e nel latte condensato e mescolare. Nel frattempo prendete un contenitore rettangolare e foderatelo con la pellicola. Tagliate i babà a metà e stendete le prime metà sulla base dello stampo, dove andrete a versate uno strato di crema paradiso e le gocce di cioccolato.

Ripetete questa operazione per altre due volte e in seguito lasciate in frigo il dolce, per circa 12 ore. A questo punto, dopo aver tolto la babaronata dallo stampo, dovete spennellarla con con un po’ di confettura di albicocca calda e lasciarla raffreddare in frigo, fino a quando non dovrete servirla. 

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Basta dolci, oggi la cheesecake l’ho fatta salata e ho lasciato tutti senza parole: ricetta facilissima (e com’è cremosa!)

Cheesecake sì ma in versione salata: fresca e cremosa, la preparo in pochi minuti senza…

18 ore ago

“5 euro a disposizione”, cosa compra la nutrizionista al supermercato: vediamo

Quando si reca al supermercato e magari ha solo cinque euro a disposizione, ecco che…

1 giorno ago

Oggi la torta la faccio di patate e salsiccia: ricetta velocissima e il forno resta spento

Salsiccia e patate sì, ma oggi le preparo in modo diverso creando una vera e…

2 giorni ago

Focaccia morbida, alta e soffice: la mia cena di sabato e il pranzo di domenica (al mare)

Non è difficile cucinare una focaccia in casa morbida e alta: con questa ricetta prepari…

2 giorni ago

Insalata di farro, la preparo la sera prima per il giorno dopo: leggera, fresca e cremosa

Una delle ricette più buone in estate è l'insalata di farro: leggera, cremosa e fresca.…

3 giorni ago

Quando non ho voglia di stare (troppo) ai fornelli preparo questo: 2 ingredienti ed è fatta

Se vuoi preparare un piatto semplice ma allo stesso tempo sfizioso, questa ricetta fa al…

3 giorni ago