Dieta+di+Jovanotti%3A+perdi+peso+in+pochissimo+tempo%2C+ma+attenzione+ai+rischi
mastrosassoit
/dieta-di-jovanotti-perdi-peso-in-pochissimo-tempo-ma-attenzione-ai-rischi-389/amp/
Curiositá

Dieta di Jovanotti: perdi peso in pochissimo tempo, ma attenzione ai rischi

Published by
Isabella

La dieta seguita da Jovanotti riesce a far perdere un bel po’ di chili in poco tempo, ma attenzione ai rischi che si celano: ecco in cosa consiste.

In queste settimane, il cantautore romano è impegnato con il suo tour, dove si sta esibendo nei più importanti palazzetti italiani. Tutti hanno notato la sua incredibile forma fisica, d’altronde è risaputo come Jovanotti sia un appassionato di cibo sano. Chi segue l’artista danni anni, sa bene che da diverso tempo ha rinunciato al consumo di carne per questioni etiche.

Dieta di Jovanotti: perdi peso in pochissimo tempo, ma attenzione ai rischi (Ansa) – mastrosasso.it

Nonostante ciò, il cantautore ama molto il pesce, scegliendo sempre quello di stagione e non allevato. Tra gli alimenti non mancano mai le uova, soprattutto gli albumi, che sono privi di grassi e proteici. Detto ciò, durante un collegamento in diretta fatto con Fiorello, oltre a scherzare e fare battute, Jovanotti ha svelato la sua dieta. Si tratta più che altro di una abitudine alimentare che ricorda il digiuno intermittente, ma in modo più estremo. Andiamo a vedere nei dettagli.

Dieta di Jovanotti, come funziona l’abitudine alimentare del cantante: occhio ai rischi

L’abitudine alimentare di Jovanotti è quella di mangiare una volta al giorno. Un regime sempre molto discusso e, tendenzialmente, viene seguito da chi ha come obiettivo quello di migliorare la propria salute e perdere peso. Stiamo parlando della dieta Omad (acronimo di One meal a day), che è una sorta di forma estrema di digiuno intermittente.

Dieta di Jovanotti, come funziona l’abitudine alimentare del cantante: occhio ai rischi (Ansa) – mastrosasso.it

A spiegarlo è stato l’immunologo Mauro Minelli in una intervista rilasciata ad Adnkronos Salute, in cui tutto l’apporto calorico del giorno viene concentrato in un’ora, mentre nelle restanti ore si digiuna. In pratica: 1 ora di cibo e 23 ore di digiuno. Nelle ore di digiuno, vengono assunti solo liquidi senza calorie, quindi solo tè, acqua e caffè.

Minelli ha spiegato che alcune persone hanno sottolineato di riscontrare diversi benefici per la salute con questa dieta, spiegando di sentirsi più lucidi a livello mentale, oltre al fatto di riuscire a perdere peso in modo più rapido e sentirsi piuttosto leggeri. Alcune ricerche hanno, inoltre, spiegato che il digiuno prolungato possa apportare miglioramenti per la sensibilità all’insulina, attivare meccanismi cellulari e ridurre l’infiammazione.

Tuttavia, bisogna fare attenzione ai rischi. L’esperto ha avvertito che diventa complicato garantire un apporto di tutti i nutrienti essenziali. In sostanza, il pericolo è di ritrovarsi con una carenza di fibre, proteine, vitamine e minerali, oltre ad avere una carenza di calorie complessive. Soprattutto quando ci si trova nelle fasi iniziali della dieta, in molti avvertono quella sensazione di stanchezza, mal di testa, irritabilità e difficoltà di concentrazione. Se non si segue uno stile di vita equilibrato, il rischio è di ritrovarsi in uno status di stress fisico e mentale.

Isabella

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

La bresaola è davvero carne di cavallo? La verità sul vecchio mito

Solo adesso salta fuori la veritĂ  sulla carne della bresaola: è davvero appartenendo al cavallo?…

2 ore ago

Pasta con le cozze come la fa chef Mainardi: la sorpresa finale è un capolavoro

Chef Mainardi ha rivelato la ricetta della sua pasta con le cozze. Esce cremosissima e…

4 ore ago

La ‘panificazione’ secondo Fulvio Marino: “Una panetteria vera deve fare…”

Fulvio Marino ha svelato come si riconosce un buon panificio: una panetteria vera deve fare…

7 ore ago

Rotolo di zucchine facile e veloce, ho usato solo la carta da forno: la cena senza sporcare niente

Per cena ho fatto un rotolo di zucchine con una ricetta facile e veloce, ma…

18 ore ago

In estate le polpette le faccio solo così con il fondo di cottura cremoso e il sapore fresco del limone

Un secondo piatto fresco e saporito, ideale per il periodo estivo: le polpette al limone.…

18 ore ago

Tommaso Foglia svela la ricetta del caramello mou: è questo il suo segreto

Tommaso Foglia, in pochi minuti e con pochi ingredienti, ha creato il caramello mou: il…

19 ore ago