Cucina+No-Cook%2C+la+nuova+moda+dell%26%238217%3Bestate+2025%3A+perch%C3%A9+%C3%A8+cos%C3%AC+in+voga
mastrosassoit
/cucina-no-cook-la-nuova-moda-dellestate-2025-perche-e-cosi-in-voga-1880/amp/
Curiositá

Cucina No-Cook, la nuova moda dell’estate 2025: perché è così in voga

Published by
Maria Vittoria Ciocci

La nuova moda dell’estate 2025, tanto da essere applicata anche dalle star internazionali: la cucina No-Cook

I vantaggi della cucina No-Cook sono diversi. Prima di tutto, il risparmio energetico. Non si utilizzano i fornelli e ciò contribuisce a risparmiare sulla bolletta del gas o della luce. Un vantaggio non da poco, considerando l’inflazione che attanaglia i cittadini italiani ormai da diversi mesi. In secondo luogo, niente innalzamento delle temperature nelle mura domestiche. Il fuoco è il nemico numero uno in questo particolare periodo dell’anno.

Cucina No-Cook, la nuova moda dell’estate 2025: perché è così in voga – mastrosasso.it

Non possiamo non considerare poi che la cucina No-Cook implica l’utilizzo di ingredienti, sani e freschi, ma anche di ricette pratiche e veloci. Si tratta di una dieta che comprende il largo consumo di frutta e verdura. Questo consente al corpo di assumere liquidi e vitamine essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo, oltre che per il sostentamento in caso di pressione bassa e spossatezza.

Per concludere, si parla anche di digeribilità. Durante l’estate è importante non appesantire eccessivamente il sistema gastrointestinale. Per questo sono preferibili pietanze leggere, le quali sicuramente includono i macronutrienti, ma al contempo non eccedono nel consumo – ad esempio – dei carboidrati. Sono queste le principali motivazioni per le quali è stata inventata la cucina No-Cook. Ma in cosa consiste? Entriamo nel merito.

Tutto sulla cucina No-Cook

Cosa bisogna avere quindi per abbracciare la filosofia della cucina No-Cook? Sicuramente non devono mancare nella dispensa la frutta e la verdura di stagione, i legumi e i cereali pre-cotti (esempio: quinoa e cous cous), semi e frutta secca, latticini, oli, aceti (balsamico o di vino bianco), spezie ed erbe aromatiche. Le ricette sono molto semplice e non richiedono tempi di preparazione eccessivamente lunghi.

Tutto sulla cucina No-Cook – mastrosasso.it

Sono in linea con la cucina No-Cook la mozzarella accompagnata con i pomodori, melone e prosciutto crudo, cous cous con verdure (olive, cetriolini, pomodori, mais, menta e limone), hummus e formaggio fresco con pane integrale e insalata, carpacci e tartare, spiedini di frutta fresca zuccherati ed energy balls (esempio di ricetta: datteri, mandorle, cacao amaro in polvere, cocco rapè), le quali non sono altro che un dessert fresco e facilissimo da preparare.

Ovviamente, la totale assenza di utilizzo del fuoco, implica la selezione accurata della materia prima. È importante scegliere prodotti biologici, possibilmente non trattati e che risultino protetti e approvati dalla Comunità Europea. Ad ogni modo, rappresenta una vera rivoluzione.

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Recent Posts

Salva subito questa ricetta furba della pasta brisè fatta in casa: uguale a quella comprata

Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…

1 mese ago

Innamorato follemente della carbonara di mare: con la mia ricetta servi un piatto da veri re

C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…

1 mese ago

Beautiful, beccati a baciarsi: anticipazioni prossime puntate, volano accuse e minacce

Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…

2 mesi ago

La forza di una donna, anticipazioni: Sarp scopre la verità e una drammatica corsa in ospedale

In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…

2 mesi ago

Ho scoperto la focaccia di Recco e ora è diventata una dipendenza: la faccio sempre perché è facilissima

Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…

2 mesi ago

Ultime cozze, ultima zuppa veloce: questa è pronta in appena 10 minuti

Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…

2 mesi ago