Cosa+fare+col+sughetto+delle+vongole+per+far+venire+gli+spaghetti+pi%C3%B9+cremosi%2C+trucchetto+furbissimo
mastrosassoit
/cosa-fare-col-sughetto-delle-vongole-per-far-venire-gli-spaghetti-piu-cremosi-trucchetto-furbissimo-473/amp/
Wine&Food

Cosa fare col sughetto delle vongole per far venire gli spaghetti più cremosi, trucchetto furbissimo

Published by
Mariarosa Buonomo

Quando prepari gli spaghetti alle vongole non buttare mai il sughetto: in questo modo la pasta sarà ancora più cremosa.

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto classico della cucina italiana, soprattutto della tradizione campana, diffuso oggi in tutta Italia. È sicuramente uno dei primi piatti più amati che troviamo nel menu di quasi tutti i ristoranti. Infatti è il primo piatto maggiormente richiesto nei locali, anche se è possibile trovarlo in varianti diversi. È infatti noto che gli chef più importanti siano avvezzi a dare il proprio tocco ad ogni pietanza.

Cosa fare col sughetto delle vongole per far venire gli spaghetti più cremosi, trucchetto furbissimo (Foto Youtube @mistermario_) mastrosasso.it

Non è un piatto proprio semplice da preparare, per questo è importante mettere in pratica alcuni trucchetti, soprattutto per dare alla pasta una consistenza cremosa. Si tratta comunque di una ricetta che non richiede tantissimi passaggi e si ottiene con pochi ingredienti. C’è un segreto che dovete assolutamente conoscere se volete che i vostri spaghetti siano cremosi: bisogna usare soltanto il sugo delle vongole.

Spaghetti alle vongole, il passaggio da fare per renderli cremosi: non buttare mai il sughetto, è importantissimo

Per preparare gli spaghetti alle vongole ci vogliono pochissimi ingredienti ma un po’ di pazienza. Se volete creare un primo piatto gustoso, da servire soprattutto quando avete ospiti e volete quindi sorprenderli, dovete seguire attentamente questi passaggi che il canale Youtube Mistermario propone. Per prima cosa prendete gli ingredienti: gli spaghetti, l’aglio, il peperoncino, l’olio e il prezzemolo.

Spaghetti alle vongole, il passaggio da fare per renderli cremosi: non buttare mai il sughetto, è importantissimo (Foto Youtube @mistermario_) mastrosasso.it

Nel frattempo mettete la pentola con l’acqua sul fuoco. Per fare il soffritto tritate uno spicchio di aglio e in seguito inseritelo in una padella con l’olio, il peperoncino, il prezzemolo e le vongole. Sfumate con un po’ di vino bianco, aggiungete mezzo mestolino di acqua di cottura e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per due tre minuti a fiamma media. Iniziate, a questo punto, a rimuovere le vongole aperte e filtrate il loro liquido, che andrete ad utilizzare per terminare la cottura della pasta.

Poi, se volete, sgusciate anche il resto delle vongole che avete preparato. In un’altra padella aggiungete il liquido e versate la pasta cotta. Spegnete il fuoco e versate dentro un po’ di pino fino, l’olio, le vongole e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Gli spaghetti con le vongole sono pronti, vedrete che grazie al sughetto la pasta sarà molto più cremosa. È un trucchetto che non tutti conoscono, dato che molte persone tendono a buttarlo.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Solo due sacchetti per alimenti e in appena 9 minuti prepari un cremosissimo gelato

Con due sacchetti per alimenti e in appena 9 minuti si potrà preparare un cremosissimo…

54 minuti ago

Sembrano fritte ma non lo sono! Queste ciambelle leggerissime sono la mia nuova colazione preferita

Come preparare ciambelle dolci e zuccherate senza friggere: una ricetta furbissima per una colazione leggera…

5 ore ago

Altroconsumo spiega come scegliere il miglior gelato al supermercato

Un dubbio risolto: Altroconsumo spiega come scegliere il miglior gelato al supermercato. Vediamo i particolari.…

6 ore ago

Paccheri cremosissimi con la ricetta di Benedetta Parodi: troppo facile, si preparano da soli

Benedetta Parodi suggerisce la ricetta per un primo piatto da urlo: i paccheri più cremosi…

8 ore ago

Impazzisco per i panini al latte di Anna Moroni: ne ho fatti tantissimi (e li ho anche congelati)

Con questa ricetta di Anna Moroni preparo dei panini al latte sofficissimi: li preparo in…

10 ore ago

Pranzo della domenica low cost senza rinunciare al sapore: spaghetti alla vongola ‘fujuta’

Una ricetta economica, senza rinunce? Molto particolare, ecco gli spaghetti alla vongola fujuta. Spesa ma…

11 ore ago