Quando prepari gli spaghetti alle vongole non buttare mai il sughetto: in questo modo la pasta sarà ancora più cremosa.
Gli spaghetti alle vongole sono un piatto classico della cucina italiana, soprattutto della tradizione campana, diffuso oggi in tutta Italia. È sicuramente uno dei primi piatti più amati che troviamo nel menu di quasi tutti i ristoranti. Infatti è il primo piatto maggiormente richiesto nei locali, anche se è possibile trovarlo in varianti diversi. È infatti noto che gli chef più importanti siano avvezzi a dare il proprio tocco ad ogni pietanza.
Non è un piatto proprio semplice da preparare, per questo è importante mettere in pratica alcuni trucchetti, soprattutto per dare alla pasta una consistenza cremosa. Si tratta comunque di una ricetta che non richiede tantissimi passaggi e si ottiene con pochi ingredienti. C’è un segreto che dovete assolutamente conoscere se volete che i vostri spaghetti siano cremosi: bisogna usare soltanto il sugo delle vongole.
Per preparare gli spaghetti alle vongole ci vogliono pochissimi ingredienti ma un po’ di pazienza. Se volete creare un primo piatto gustoso, da servire soprattutto quando avete ospiti e volete quindi sorprenderli, dovete seguire attentamente questi passaggi che il canale Youtube Mistermario propone. Per prima cosa prendete gli ingredienti: gli spaghetti, l’aglio, il peperoncino, l’olio e il prezzemolo.
Nel frattempo mettete la pentola con l’acqua sul fuoco. Per fare il soffritto tritate uno spicchio di aglio e in seguito inseritelo in una padella con l’olio, il peperoncino, il prezzemolo e le vongole. Sfumate con un po’ di vino bianco, aggiungete mezzo mestolino di acqua di cottura e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per due tre minuti a fiamma media. Iniziate, a questo punto, a rimuovere le vongole aperte e filtrate il loro liquido, che andrete ad utilizzare per terminare la cottura della pasta.
Poi, se volete, sgusciate anche il resto delle vongole che avete preparato. In un’altra padella aggiungete il liquido e versate la pasta cotta. Spegnete il fuoco e versate dentro un po’ di pino fino, l’olio, le vongole e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Gli spaghetti con le vongole sono pronti, vedrete che grazie al sughetto la pasta sarà molto più cremosa. È un trucchetto che non tutti conoscono, dato che molte persone tendono a buttarlo.
Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…
C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…
Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…
In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…
Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…
Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…