Benedetta Parodi ha preparato una ciambella leggera e veloce: perfetta per una merenda estiva, si prepara in pochi minuti.
Il caldo aumenta e l’appetito diminuisce, ma lo spazio per il dolce non manca mai. Con queste temperature, però, l’ideale è gustare dessert dolci e leggeri, che non appesantiscano e ti permettano di fare spuntini golosi ma non troppo elaborati. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e veloce, ancora una volta c’è Benedetta Parodi in tuo soccorso. Attraverso il suo seguitissimo canale social, l’esperta di cucina ha illustrato una ricetta semplice da replicare che ti permetterà di realizzare una ciambella sofficissima.
La Parodi l’ha chiamata ‘torta nuvola’ proprio per sottolineare la leggerezza del dolce. Pochi ingredienti e altrettanti passaggi per ottenere un dolce che farà impazzire tutti. Perfetta dopo un pasto, ma anche per merenda: farà impazzire grandi e piccoli e tutti ti chiederanno la ricetta. Niente paura: anche se sei alle prime armi, il procedimento è molto semplice, ecco cosa devi fare.
Il nome dice tutto: questa torta è soffice come una nuvola e Benedetta Parodi l’ha proposta per tutti coloro che, con questo caldo, hanno voglia di un dolce gustoso ma leggero. La cuoca l’ha farcita con un frutto golosissimo, ma in cucina, si sa, è possibile scatenare la fantasia e potrai scegliere la confettura che preferisci. Da dove si parte? Sempre da loro, dalle uova, e in pochi passaggi la tua ciambella profumatissima sarà pronta.
Ingredienti:
Apri le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e inizia a frullare: quando l’impasto inizia a gonfiarsi, aggiungi l’olio di semi e 125 ml di acqua, che rende la torta leggerissima. Dopo aver ancora frullato, aggiungi farina, fecola, lievito e un pizzico di vaniglia e mescola per bene, così da eliminare eventuali grumi. A questo punto, scorza di arancia (o di limone se vuoi) per dare aroma, e l’impasto è pronto per ‘tuffarsi’ nello stampo.
Prepara le more in una ciotola e, per non farla affondare troppo, passale nella farina e, successivamente, uniscile all’impasto. Lascia cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti e la tua ciambella sarà pronta. Quando sarà fredda, decora con zucchero a velo e, se ti va, completa con panna montata e more all’interno del buco. Una vera ‘bomba’ di gusto, ma leggera come una nuvola.
Se ne parla ovunque, ma bisogna passar oltre: pronti per la ricetta per chi è…
Se ami i savoiardi ma non vuoi preparare sempre il tiramisù, devi provare questo dolce…
Come realizzare sofficini fatti in casa, gustosi e genuini: una ricetta semplicissima per un secondo…
Chef Cannavacciulo non è un piazzaiolo, ma è campano: meglio non maltrattare in sua presenza…
Ecco una faccenda piuttosto curiosa che riguarda la Nutella e che spinge i clienti a…
È curioso ma dovresti farlo anche tu: metti un bicchiere di aceto accanto al letto…