Cena pronta in 15 minuti senza sporcare niente: queste melanzane ripiene sono la soluzione

Le melanzane ripiene più buone e veloci di sempre: ricetta semplicissima e non sporco niente in cucina.

Cucinare in estate, a volte, rappresenta una vera impresa. Con le temperature sempre più alte, la voglia di stare ore ed ore ai fornelli è pari a zero. Anche mangiare pietanze troppo pesanti o elaborate non è sempre indicato, poiché spesso si ha solo voglia di qualcosa di veloce. Come queste melanzane ripiene che si preparano in poco più di dieci minuti, senza sporcare assolutamente nulla.

Melanzane ripiene
Cena pronta in 15 minuti senza sporcare niente: queste melanzane ripiene sono la soluzione (Mastrosasso.it)

Niente forno, niente fornelli accesi per molto tempo, solo pochi ingredienti per creare una cena velocissima, che farà leccare i baffi a tutti. Una ricetta velocissima, da salvare e replicare ogni volta che non si ha molto tempo per cucinare. Gli amanti delle melanzane non sapranno dire di no a una pietanza così filante e saporita.

Melanzane ripiene, una versione velocissima che ti farà impazzire: poco più di 10 minuti per la cena

Esiste un ortaggio più versatile delle melanzane? Prevedono una miriade di preparazioni, dalle più semplici alle più elaborate: fritte, al forno, impanate, alla parmigiana, ogni momento è quello giusto per gustarle. Ma se hai poco tempo e poca voglia di sudare in cucina? In tuo aiuto arriva ancora una volta la friggitrice ad aria, un elettrodomestico che ti risolve i problemi in cucina.

Preparazione melanzane ripiene
Melanzane ripiene, una versione velocissima che ti farà impazzire: poco più di 10 minuti per la cena – Instagram @giulycaggiari (Mastrosasso.it)

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 1 melanzana grande
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • 100g di passata di pomodoro o pomodori a cubetti (conditi)
  • 80-100g di mozzarella light (ben sgocciolata)
  • origano o basilico fresco

La prima cosa da fare è tagliare a metà la melanzana, seguendo il verso della lunghezza. Con un coltello, incidi la polpa creando delle strisce, senza arrivare alla buccia. Aggiungi sale e un filo di olio e lascia cuocere in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 15 minuti. Passato il tempo, con un cucchiaio crea una cavità all’interno della melanzana e versa la passata di pomodoro e la mozzarella a pezzetti, così da formare un ripieno.

Fai cuocere nuovamente per 5-7 minuti a 190 gradi in friggitrice ad aria e, quando la mozzarella sarà ben filante, tira tutto fuori. Completa con origano o, se vuoi, basilico e la tua cena sarà pronta in pochissimo tempo. Una ricetta velocissima e leggera che ti risolve i problemi quando hai poco tempo ma tanta fame.

Gestione cookie