Ce+l%26%238217%3Bhai+in+frigo+da+giorni+ma+non+buttarla%21+Diventa+uno+sformato+gustosissimo+col+trucco+anti-spreco+di+Barbieri
mastrosassoit
/ce-lhai-in-frigo-da-giorni-ma-non-buttarla-diventa-uno-sformato-gustosissimo-col-trucco-anti-spreco-di-barbieri-877/amp/
Curiositá

Ce l’hai in frigo da giorni ma non buttarla! Diventa uno sformato gustosissimo col trucco anti-spreco di Barbieri

Published by
Angela Robustelli

Bruno Barbieri suggerisce la ricetta anti-spreco per realizzare un ottimo sformato con quello che hai in frigo: non butti via niente.

Cucinare, per molti, è un piacere prima che un dovere, ma questa gustosa attività può nascondere diverse insidie a cui bisogna prestare attenzione. A partire dagli sprechi di cibo non utilizzato, che a volte viene buttato via con troppa facilità. I dati in questo senso sono sempre più allarmanti e bisogna impegnarsi per migliorare la situazione, partendo dalla spesa e acquistando solo il necessario., evitando di riempire dispense e frigo con tanta roba. Quello che non bisogna mai dimenticare, però, è che tutto (o quasi) si può riciclare.

Ce l’hai in frigo da giorni ma non buttarla! Diventa uno sformato gustosissimo col trucco anti-spreco di Barbieri – (Mastrosasso.it)

Ne è pienamente convinto Bruno Barbieri, che al tema del “riutilizzo” ha dedicato anche un libro dal titolo “Domani sarà più buono”. Lo chef ha sempre tenuto a cuore il tema della sostenibilità, fornendo spesso consigli per trasformare gli avanti in nuovi piatti. Ad esempio, è possibile dare vita a un gustosissimo soufflé salato con qualcosa che hai in frigo e che, probabilmente, finiresti per gettare via. Ti serve solo un frullatore e pochi ingredienti per un risultato ‘wow’.

Apri il frigo e fai uno sformato in pochi minuti: la ricetta anti-spreco di Bruno Barbieri

Quando Bruno Barbieri dispensa consigli di cucina è obbligatorio prendere carte e penna. L’amato giudice di Masterchef Italia e volto di 4Hotel è un vero punto di riferimento per gli italiani quando si tratta di trucchi per realizzare pietanze prelibate ma senza sprecare nulla. Ospite a Verissimo qualche anno fa, lo chef ha lanciato una dritta ai telespettatori nel bel mezzo dell’intervista, fornendo una ricetta velocissima per uno sformato gustoso e anti-spreco.

Apri il frigo e fai uno sformato in pochi minuti: la ricetta anti-spreco di Bruno Barbieri – (Mastrosasso.it)

Sarà capitato a tutti di avere un pezzo di lasagna avanzato in frigo, la famosa “mattonella“, che col passare dei giorni potrebbe non sembrare più invitante. Barbieri spiega come ridare nuova vita al piatto in pochissimo tempo: “Basta fare una cosa semplicissima: si prende questa mattonella, si mette in un frullatore, si aggiungono 4 o 5 chiare d’uovo montate a neve e si amalgama il tutto. Poi si prende uno stampo usa e getta, lo si imburra un po’ e si mette un po’ di pane grattugiato dentro. In forno a 180, 190 gradi e in 10 minuti hai fatto un soufflé di lasagna meraviglioso!”. 

Angela Robustelli

Recent Posts

Gelato fatto in casa: con queste macchine economiche è pronto in pochi minuti

Con queste macchine economiche è possibile preparare un gustoso gelato fatto in casa in poco…

9 ore ago

Prima mi guardavano male se dicevo “a cena solo insalata”, ma questa versione è pazzesca

Una versione di insalata pazzesca, dai sapori forti che non faranno rimpiangere di tenere alla…

10 ore ago

È abbastanza preoccupante il motivo per cui non devi lasciare in stand by questi elettrodomestici

È importante ricordare di non lasciare mai questi elettrodomestici collegati alla corrente: il motivo ti…

14 ore ago

Le chiavi in microonde? Pensavo fosse uno scherzo di mio marito ma poi mi ha spiegato…

Sempre più persone hanno l’abitudine di mettere le chiavi in microonde: può sembrare bizzarro ma…

17 ore ago

Me lo sogno la notte da quando ho visto il crostone alla carbonara: altro che pasta, ecco i passaggi

Devi assolutamente conoscere la ricetta del crostone alla carbonara: non hai mai provato niente di…

20 ore ago

Bruno Barbieri: “Le tre cucine migliori al mondo…”, sorpresa sul podio

Bruno Barbieri, dopo aver conosciuto l'arte culinaria di molti Paesi, non ha dubbi: sono queste…

22 ore ago