Altro che tiramisù, coi savoiardi faccio questo dolce (velocissimo) di chef Mainardi: va a ruba

Se ami i savoiardi ma non vuoi preparare sempre il tiramisù, devi provare questo dolce gustosissimo di Andrea Mainardi.

Quando dici savoiardi, dici tiramisù. Impossibile non pensare al gustosissimo dolce al caffè, tra i più amati in assoluto. Coi classici biscotti dalla forma allungata, però, è possibile realizzare una marea di dolci, grazie alla loro straordinaria versatilità. La consistenza friabile e spugnosa rende questo biscotto perfetto per trattenere i sapori. Andrea Mainardi lo sa benissimo e ha utilizzato i savoiardi per realizzare un dolce semplicemente irresistibile.

Collage di Andrea Mainardi che prepara dolce ai savoiardi
Altro che tiramisù, coi savoiardi faccio questo dolce (velocissimo) di chef Mainardi: va a ruba – Instagram @andreamainardiofficial (Mastrosasso.it)

Gli amanti del cioccolato non potranno farne a meno poiché lo chef ha utilizzato sia quello bianco che quello fondente, dando vita a una crema superlativa. Il procedimento è molto semplice e in poco tempo avrai un dolce a prova di pasticceria. I tuoi ospiti ti chiederanno obbligatoriamente la ricetta: ecco tutto quello che ti serve per lasciare tutti senza parole.

Lo zuccotto di savoiardi di Andrea Mainardi è un’esplosione di bontà: la ricetta è semplicissima

Appassionati di dolci, state per scoprire come rendere felici i vostri ospiti semplicemente con un dolce. E che dolce! Una vera esplosione di gusto, a forma di zuccotto. Grandi protagonisti del dolce sono i savoiardi, biscotti super friabili, perfetti per essere ‘inzuppati’. In questo caso, lo chef Andrea Mainardi li fa tuffare nel vermouth e dà vita a un dolce dal gusto deciso e inebriante.

Andrea Mainardi prepara zuccotto ai savoiardi
Lo zuccotto di savoiardi di Andrea Mainardi è un’esplosione di bontà: la ricetta è semplicissima – Instagram @andreamainardiofficial (Mastrosasso.it)

Ingredienti per crema pasticciera:

  • 1 litro di latte profumato con vaniglia
  • scorza di limone
  • chicchi di caffè
  • 220g zucchero
  • 200g tuorlo
  • 100g di mais
  • pizzico di sale

Per prima cosa, lo chef ha realizzato la crema pasticciera unendo latte, scorza di limone, vaniglia, chicchi di caffè, tuorlo, amido e zucchero. In due ciotole separate, metto cioccolato bianco e cioccolato fondente tagliato a pezzetti, verso la crema in entrambe le ciotole e le ripongo in abbattitore. A questo punto, via con i savoiardi: bagnarli per bene nel vermouth e disporli in una boule. Comporre i vari strati coi biscotti e alternare mettendo sia il cioccolato bianco, che quello fondente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Mainardi (@andreamainardiofficial)

12 ore di riposo e si sforma: col vermouth avanzato, lo chef ha preparato una riduzione che ha usato come glassa per ricoprire il gustosissimo zuccotto. Un gusto unico da provare assolutamente: il risultato sarà eccezionale e ti sembrerà di aver comprato la torta in pasticceria per quanto è buona.

 

 

Gestione cookie