Francesco Aquila, ex trionfatore di Masterchef, ha proposto la sua originalissima ed elegante versione delle bruschette: questa variante è un mix di gusto e semplicità.
Giornate estive, bel tempo, vacanze. Tutti gli elementi tipici di una stagione in cui è possibile approfittare di qualche momento libero per rilassarsi. Per farlo, è sufficiente trascorrere qualche ora al mare o in piscina. Anche una sdraio posizionata sul balcone o in giardino è un’ottima alternativa.

In questo periodo la voglia di rintanarsi in cucina per dedicarsi a lunghe preparazioni culinarie scarseggia. Allo stesso tempo però, il caldo rende necessario ricaricare le energie con spuntini sani in diversi orari del giorno. L’ideale dunque, è andare alla ricerca di opzioni fresche e veloci per una merenda ricca di gusto.
Tra le tante proposte del web, una in particolar modo è molto originale. Si tratta della ricetta di Francesco Aquila, volto noto della tv. Originario di Altamura, il cuoco è riuscito a conquistare la vittoria nella decima edizione di Masterchef Italia nel 2020.
Trasferitosi a Riccione in tenera età, non ha mai dimenticato le sue origini e continua ancora oggi a portare nei piatti i sapori tipici della sua Puglia. Lo ha fatto anche di recente con una sua personalissima versione della bruschetta, condita con ingredienti semplici per un risultato gourmet.
Gusto e originalità con la merenda sana di Aquila: bruschette gourmet
Tante volte anche pochi ingredienti nel frigorifero possono trasformarsi in un pasto completo e pieno di gusto. Grazie alla fantasia, i grandi chef come Aquila sanno creare abbinamenti vincenti e alla portata di tutti. Ecco l’idea delle sue bruschette gourmet.

Per la base, l’ex vincitore di Masterchef utilizza delle fette di pane di grano duro tipicamente pugliese, tagliate con uno spessore di circa 1-2 centimetri. Prepara poi delle albicocche aprendole a metà e rimuovendo i noccioli.
Al suo posto inserisce una mandorla in ogni metà. Una volta adagiate su una teglia, condisce poi le albicocche con del gorgonzola ed un filo di miele. Queste vengono passate in friggitrice ad aria per 5 minuti, fino ad una leggera doratura.
Nel frattempo, procede con la preparazione di una crema, ottenuta frullando il gorgonzola con panna e mandorle. L’ultimo step è tostare il pane in padella con un filo d’olio. Una volta croccante, non resterà che condirlo.
Prima uno strato abbondante di crema al gorgonzola e mandorle, poi due metà di albicocca ripiena. Per comodità, ogni fetta di pane può essere divisa in due parti. Ed ecco pronto questo speciale abbinamento tra salato e dolce che stupirà gli invitati in veste di antipasto durante un pranzo o un aperitivo.
Allo stesso tempo, diventa un’ottima merenda pomeridiana per le giornate estive. L’albicocca infatti, è un vero e proprio concentrato di fibre, minerali, ma soprattutto vitamine, che contribuiscono al benessere generale dell’organismo.