MasterChef Italia offre visibilità e tante opportunità di guadagno: il vincitore del talent può sbancare anche con il libro di ricette.
Il contratto di partecipazione all’amatissimo talent dedicato alla cucina di Sky prevede che il trionfatore dell’edizione si possa mettere in tasca 100.000 euro in gettoni d’oro. Ma non è tutto: il vincitore di MasterChef può sfruttare anche la possibilità di pubblicare un libro di ricette originali. Non si tratta di un vincolo assoluto. Qualora il premiato non avesse voglia o modo di imbarcarsi in un’avventura editoriale, potrebbe anche tirarsi indietro. Ma non capita mai.

I vincitori di MasterChef, dunque, si guardano bene dall’esimersi della pubblicazione del loro ricettario. Si conformano a ciò che prevede il format. E agiscono con criterio, poiché sarebbe poco furbo non sfruttare un’occasione così importante. Oggi i libri possono rappresentare una delle voci d’entrata più cospicue per un cuoco. L’editoria è in crisi nera, ma i libri di cucina continuano a vendere un sacco.
Molti vincitori di MasterChef Italia hanno avuto successo professionale, ma lo hanno fatto seguendo percorsi diversi tra loro. C’è chi è riuscito a diventare uno chef affermato. E poi c’è chi si è riciclato come influencer o personaggio televisivo. C’è anche chi ha fatto il botto proprio con i libri. E chi si è dedicato a cose che non c’entrano nulla con la cucina.
Il libro più venduto fra quelli pubblicati dai trionfatori di MasterChef
Valeria Raciti, per esempio, dopo aver trionfato nel 2019, ha continuato a lavorare come segretaria. Antonio Lorenzon, il vincitore dell’edizione 2020, ha rinviato l’apertura del suo hotel e campa come consulente. Anche Tiziana Stefanelli, la vincitrice di MasterChef 2012, dopo aver aperto un ristorante a Roma, si è trasferita a Singapore dove si occupa di cucina come influencer.

Francesco Aquila, il vincitore della decima edizione di MasterChef Italia, si è invece dedicato soprattutto alla tv. Il cuoco, originario di Altamura e attivo in Romagna, prima del programma lavorava come docente in un istituto alberghiero. Ora è un bestseller. Ma ha anche lavorato per Armani come chef privato. Dopo aver pubblicato il libro My Way. Zio Bricco che ricette!, è stato presentato come uno dei concorrenti di MasterChef più di successo in libreria.
Il suo libro di ricette è infatti arrivato alla quarta ristampa. Nei primi mesi il successo è stato incredibile, con diecimila copie vendute in poche settimane. Quindi è lui il vincitore di MasterChef che con il suo libro ha venduto di più?
Dati alla mano, il libro di Aquila non risulta il più venduto in assoluto tra tutti i vincitori di MasterChef. Soul Kitchen di Tracy Eboigabodin, per esempio, ha venduto molto di più alla sua uscita, anche se con il tempo è stato un po’ dimenticato. Sembra essere partita bene anche Anna Yi Lan Zhang, con il suo Pentole e zodiaco, un libro particolare che mette insieme astrologia e cucina. Sulla lunga distanza, l’ultima trionfatrice dello show potrebbe sbaragliare tutti. E poi c’è Mystery Boy di Valerio Braschi, che è stato nella top 10 delle vendite dopo la vittoria nel 2017.
Aquila è tuttavia colui che ha avuto più riscontri dal suo libro. Dopo la pubblicazione è diventato un volto noto di Food Network e quest’anno ha anche pubblicato un seguito. Ricette di vita. My Way (Vol. 2), che è una sorta di autobiografia in ricette. Sommando i due libri, non c’è gara: è lui il caso editoriale più importante uscito da MasterChef.