9+esercizi+da+fare+per+dimagrire+e+tonificare+in+poco+tempo+%28e+funzionano+davvero%29
mastrosassoit
/9-esercizi-da-fare-per-dimagrire-e-tonificare-in-poco-tempo-e-funzionano-davvero-806/amp/
Curiositá

9 esercizi da fare per dimagrire e tonificare in poco tempo (e funzionano davvero)

Published by
Daniela Guglielmi

Un esercizio per ogni obiettivo. Ecco 9 allenamenti semplici da effettuare a casa per perdere quei chili di troppo nelle zone interessate.

Siamo a ridosso dell’estate, quel periodo in cui gli sgarri di Pasqua – e forse anche quelli di Natale – si fanno notare a causa dei vestiti più corti. Ma non è solo una questione di eccessi: anche la vita sedentaria porta inevitabilmente ad accumulare grasso in eccesso. Basti pensare a chi lavora seduto, o a chi, al contrario, sta troppo in piedi ma con poco movimento. Ed è qui che subentrano altre problematiche che non sono strettamente legate all’estetica, ma all’intera salute.

9 esercizi da fare per dimagrire e tonificare in poco tempo (e funzionano davvero) – mastrosasso.it

Fare esercizio fa bene alla salute, ma se quei chili di troppo sono la scusa per iniziare, allora ben venga. Oggi vi mostreremo 9 esercizi da fare comodamente a casa. Ognuno di essi ha un obiettivo preciso e una zona su cui lavorare, ma nell’insieme contribuiscono alla perdita di peso e al mantenimento di uno stile di vita sano, evitando le mille conseguenze che la sedentarietà comporta.

Come rimettersi in forma senza andare in palestra: i 9 esercizi da fare a casa

A volte bastano pochi minuti al giorno, un po’ di costanza e partire con il piede giusto: un po’ di riscaldamento (necessario), ascoltare il proprio corpo e, se si hanno patologie o difficoltà, non esitare a chiedere consiglio al medico o a un professionista. Adesso però vediamo insieme gli esercizi.

Come rimettersi in forma senza andare in palestra: i 9 esercizi da fare a casa – mastrosasso.it
  1. Per bruciare calorie: i jumping jack sono perfetti. In piedi, con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi, si salta allargando le gambe e portando le braccia sopra la testa, poi si torna alla posizione iniziale e si ripete.
  2. Per migliorare la resistenza: la corsa sul posto è un ottimo alleato. Si parte camminando sul posto, alzando le ginocchia verso il petto, per poi aumentare progressivamente la velocità fino a simulare una vera corsa.
  3. Addominali forti e dinamici: con il mountain climber si lavora sul core. Dalla posizione plank, portate alternativamente le ginocchia verso i gomiti, mantenendo l’addome ben attivo.
  4. Scolpire gli addominali obliqui: il bicycle crunch è ideale. Sdraiati, si alternano gomito e ginocchio opposti, mantenendo sempre il controllo del movimento.
  5. Un core più stabile: provate il russian twist. Seduti, con i piedi sollevati, si ruota il busto da un lato all’altro. Se volete intensificare, potete usare un peso.
  6. Per glutei più tonici: lo squat jump fa lavorare tutta la parte bassa. Si eseguono squat seguiti da un salto verso l’alto, con attenzione alla postura.
  7. Gambe forti: lo step up su un rialzo alternando le gambe è semplice ma molto efficace.
  8. Gambe e glutei scolpiti: gli affondi sono un must. Alternare le gambe, mantenendo sempre il controllo del movimento.
  9. Glutei sollevati: il ponte glutei aiuta a rinforzare e tonificare. Contrarre i glutei e sollevare il bacino, mantenendo la posizione per qualche secondo.

Pochi minuti al giorno, un po’ di costanza e la voglia di sentirsi meglio: non serve altro per ottenere risultati visibili.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

“5 euro a disposizione”, cosa compra la nutrizionista al supermercato: vediamo

Quando si reca al supermercato e magari ha solo cinque euro a disposizione, ecco che…

11 ore ago

Oggi la torta la faccio di patate e salsiccia: ricetta velocissima e il forno resta spento

Salsiccia e patate sì, ma oggi le preparo in modo diverso creando una vera e…

22 ore ago

Focaccia morbida, alta e soffice: la mia cena di sabato e il pranzo di domenica (al mare)

Non è difficile cucinare una focaccia in casa morbida e alta: con questa ricetta prepari…

1 giorno ago

Insalata di farro, la preparo la sera prima per il giorno dopo: leggera, fresca e cremosa

Una delle ricette più buone in estate è l'insalata di farro: leggera, cremosa e fresca.…

2 giorni ago

Quando non ho voglia di stare (troppo) ai fornelli preparo questo: 2 ingredienti ed è fatta

Se vuoi preparare un piatto semplice ma allo stesso tempo sfizioso, questa ricetta fa al…

2 giorni ago

Oggi ho stupito tutti con questi zitoni (cremosissimi) di chef Mainardi: illegali per quanto sono buoni

Lo chef Mainardi ci regala un'altra chicca, gli zitoni super cremosi che regalano un'esplosione di…

3 giorni ago