“3 idee perfette per uno snack low carb”, così la dieta è meno triste

Tre idee spuntino per quando si segue un’alimentazione low card. Così si spezza la fame e non si esagera a mangiare.

Si fa presto a dire di seguire un dieta low carb, ma il vero “problema” è rappresentato dagli spuntini. Cosa si mangia per non esagerare e assumere più carboidrati di quanto si dovrebbe? Di seguito vedremo tre idee che si possono facilmente alternare.

donna sorridente con yogurt in mano
“3 idee perfette per uno snack low carb”, così la dieta è meno triste -mastrosasso.it

Quando si parla di alimentazione in low carb si intende quella tipologia di dieta per cui si limita l’assunzione di carboidrati spingendo così il corpo a consumare grassi per dare energia all’organismo.

Si tratta di un tipo di alimentazione che aiuta sicuramente a perdere peso, soprattutto nella fase iniziale, ma anche di tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, per questo motivo è una dieta consigliata soprattutto a chi soffre di diabete di tipo 2. Alcuni studi poi hanno evidenziato come un’alimentazione low carb aiuti a diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.

Non si possono però non considerare anche le controindicazioni che le carenze nutrizionali, per questo motivo è sempre fondamentale rivolgersi ad uno specialista della nutrizione se si decide di fare questa dieta in maniera costante e duratura. Se, invece, parliamo di una più semplice attenzione al consumo di carboidrati evitando gli eccessi le regole da seguire sono sempre le stesse: non demonizzare i carboidrati e quindi non estremizzarne l’assunzione e seguire una dieta equilibrata dove non si fa altro che evitare gli eccessi.

Ma il punto è proprio questo: come si evitano gli eccessi? Molto spesso a rappresentare un problema quando si fa una dieta o si cerca di stare più attenti sono gli spuntini. Ecco allora tre idee diverse e low carb.

Spuntini low carb, ecco cosa mangiare a merenda

Si presto a dire di seguire una dieta low carb e poi ci ritrova a mangiare spuntini che solo all’apparenza sono salutari o con un basso contenuto di carboidrati. Il trucco sta nel sapere su quali alimenti puntare.

yogurt greco e mandorle
Spuntini low carb, ecco cosa mangiare a merenda – mastrosasso.it

Ma quali sono gli alimenti che segnano minori quantità di carboidrati nella tabella nutrizionale? Sono diversi e alcuni magari non ce li si aspetta: frutta secca, soprattutto le mandorle, lo yogurt greco, ma anche il cocco e la cioccolata fondente (con almeno il 70% di cacao), poi ci sono le olive ma anche formaggi come il parmigiano.

Messi insieme questi elementi si possono creare tre spunti da alternare. Yogurt greco, con 10% di grassi, da accompagnare con una manciata di mandorle. Il cocco, circa 50 gr, da mangiare con il cioccolato fondente ed infine il Parmigiano, più è a lunga stagionatura meglio è, che si fa accompagnare molto bene dalle olive -per le dosi bisogna considerare sempre circa 50 gr di formaggio con una manciata di olive, circa una decina.

Gestione cookie